Sartoria sociale

Alcune classi della scuola secondaria di primo grado (IA, IB, IIA, IIB) hanno preso parte a dei  laboratori di Educazione alla legalità ed educazione ambientale, promossi dalla Fondazione Progetto Legalità Onlus e dalla Sartoria Sociale di Palermo.
L'attività è stata promossa all'interno del Progetto "Sartoria Sociale: Ricucire il Territorio" finanziato da Fondazione con il Sud.  I laboratri hanno avuto l’obiettivo principale di introdurre concetti come economia circolare, economia del riciclo e riciclaggio,inquinamento ambientale, ecomafie.

Gli alunni sono stati impegnati in attività manuali con i laboratori “Pezzi di stoffa, pezzi di storie” , i laboratori in parte si sono tenuti presso la Sartoria Sociale in modo da far vedere agli alunni come un’attività produttiva può anche  svolgere una funzione di responsabilità sociale di impresa attraverso percorsi di inclusione sociale.

Durante i laboratori gli alunni hanno creato delle carte geografiche e dei piccoli libri di storie inventate e illustrate  utilizzando stoffe di riciclo.