LA FIERA | FA’ LA COSA GIUSTA! SICILIA

 

La fiera Fa’ la cosa giusta! è una delle più importanti fiere italiane del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Nasce a Milano nel 2004, da un’idea della casa editrice Terre di Mezzo, con la finalità di fare conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, di connettere le attività che vi partecipano in rete e in sinergia al tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. La fiera, oltre che a Milano, si svolge a Trento, Palermo e Perugia.

Fa’ la cosa giusta! Sicilia, fin dalla sua prima edizione del 2012, ha avuto come obiettivo quello di diffondere sul territorio regionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, di fare incontrare offerta e domanda fra chi produce e chi offre servizi sostenibili e chi sceglie di acquistare prodotti del territorio, sani e naturali.

La fiera si propone come luogo di incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Prodotti, idee e progetti per scegliere in modo consapevole e per favorire nuovi modelli di mercato, produzione e consumo che mettano al centro l’uomo e la natura.

Siamo impegnati in tanti settori quali: ambiente, rifiuti, alimentazione sana, filiera corta, tutela delle acque, del mare e della pesca sostenibile, tessile e moda, migrazione e accoglienza, ponendo l’attenzione ai valori dell’economia sociale e solidale, della legalità democratica e della cittadinanza attiva.

Abbiamo adottato un codice di comportamento etico per definire regole chiare, procedure e valori morali a cui uniformarsi, considerando elementi d’incompatibilità ogni affermazione oggettivamente in contrasto con la dichiarazione universale dei diritti umani e con l’aspirazione alla pace tra i popoli.

Fa’ la cosa giusta! Sicilia è il luogo in cui:

i cittadini, interessati al consumo critico trovano progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito

gli studenti, attraverso seminari, incontri e laboratori sviluppano una riflessione sul proprio stile di vita e maggiore consapevolezza sulla gestione e vivibilità̀ del territorio.

le aziende, che fanno della sostenibilità ambientale e sociale il loro punto di forza, promuovono beni e servizi di qualità incontrando un pubblico numeroso e attento.

l’associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono una cultura di impegno, pace, solidarietà, accoglienza, giustizia e partecipazione.

le istituzioni e gli enti locali presentano le proprie “buone pratiche” per un cambiamento virtuoso del nostro modo di produrre, consumare, governare e divertirsi.